giovedì 23 giugno 2016

ELEZIONI 2016

Le urne sono ormai chiuse da qualche giorno. I festeggiamenti sono finiti.
Le città chiamate al voto hanno eletto i nuovi Sindaci.
La campagna elettorale è finita, si ritorna alla normalità.    
Le elezioni amministrative 2016 fanno parte oramai della storia.
Ma cosa è successo in questa tornata elettorale? 
Innanzitutto si nota una flessione del PD e del centrosinistra a trazione renziana, che perde alcune città, come Torino e Roma e non riesce nemmeno ad arrivare al turno di ballottaggio a Napoli. Nella "rossa Bologna" il centrosinistra vince con percentuali molto più risicate di un tempo, dove l'uscente Virginio Merola ha vinto al ballottaggio contro il candidato leghista del centrodestra, Lucia Borgonzoni. Il centrosinistra vince per la prima volta, con Davide Galimberti, a Varese, "patria" della Lega Nord. A Milano vince Giuseppe Sala candidato renziano, contro Stefano Parisi, candidato unitario del centrodestra.
Il centrodestra vince al primo turno a Cosenza, dove l'uscente Mario Occhiuto viene riconfermato con il 60% dei voti; invece non riesce ad arrivare al turno di ballottaggio nè a Torino e nè a Roma. Soprattutto in quest'ultima città, si è consumata una battaglia molto accesa, alla fine i candidati sostenuti dai partiti di centrodestra erano due al primo turno: Alfio Marchini appoggiato da Forza Italia, Conservatori e Riformisti e Nuovo Centro Destra; Giorgia Meloni sostenuta principalmente da Fratelli D'Italia e da Noi con Salvini. Risultato di questa confusione è stato che la Meloni è arrivata terza e Marchini quarto. 
Il centrodestra conquista Novara e Savona, rispettivamente con Alessandro Canelli e Ilaria Caprioglio; inoltre registra una vittoria storica a Grosseto con Antonfrancesco Colonna Vivarelli. Clemente Mastella vince a Benevento, sostenuto da una coalizione di centrodestra.
A Napoli vince l'uscente De Magistris contro Giovanni Lettieri.
A Roma vince al turno di ballottaggio Virginia Raggi contro il Vice Presidente della Camera dei Deputati Roberto Giacchetti. Anche a Torino vince la candidata "grillina" Chiara Appendino contro il sindaco uscente, ex Ministro ed ex segretario dei DS, Piero Fassino.


Un risultato importante è stato quello di Angela Carluccio a Brindisi, che ha sconfitto Nando Marino, candidato di un centrosinistra ampio e variegato. Il risultato è importante perchè a Brindisi la Carluccio è stata sostenuta da una coalizione civica, dall'ex Presidente della Provincia Massimo Ferrarese e da una parte del centrodestra, in particolare dai Conservatori e Riformisti di Raffaele Fitto. Il candidato Sindaco "dell'altro" centrodestra, Nicola Massari, ha raccolto poco più del 7% al primo turno, classificandosi quinto.


Nessun commento:

Posta un commento