martedì 6 settembre 2016

BOOM DEGLI AEROPORTI PUGLIESI

Come riportato nella notizia di oggi dal sito ANAS.it, anche quest'anno la nostra Regione è stata meta di molti turisti.
Turisti comuni e famosi che hanno deciso di passare qualche settimana nella nostra terra, alla scoperta delle nostre terre, del nostro mare e delle nostre tradizioni, come la cantante Madonna, i campioni di nuoto Magnini e Pellegrini (hanno soggiornato a Fasano), la famiglia Agnelli (vista e fotografata a Castro) ecc. ecc..
Mentre a Ceglie?...
Soltanto due anni fa c'era gente che si vantava e si riempiva la "bocca" dicendo di aver superato le vicine Ostuni o Martina Franca per flusso di turisti, Ora? Il "flusso" è tornato a mare?
Noi siamo dell'idea invece, coerenti a ciò che dicevamo anni fa, che a Ceglie ci sono stati turisti solo durante i concerti e, per fortuna, durante al Ceglie Food Festival (per fortuna lo spiegheremo in un post successivo), dopodiché il nulla assoluto.
Le nostre campagne e le poche strutture ricettive erano piene ma nessun turista è rimasto nella nostra città, questo vuol dire che da anni non funziona il MARKETING TERRITORIALE e che non siamo presenti nelle fiere per la promozione turistica.
E' sotto gli occhi di tutti, quest'anno c'è stato un calo netto di turisti che rimanevano in città a farsi anche solo una passeggiata, con questo non vuol dire che siamo "DISFATTISTI" ma pagare un aumento sconsiderato delle tasse senza vedere dei benefici, ci porta ad essere certi che le azioni intraprese da diversi anni hanno portato la nostra città a perdere quanto di buono si stava facendo.
Cosa proponiamo?
1) Autorità Portuale - fare accordo per visite guidate nella nostra città;
2) Aeroporti di Puglia - pannelli pubblicitari agli arrivi, raffiguranti la nostra città;
3) Operatori turistici - oltre alla cucina c'è altro, siamo l'unica città della Valle d'Itria che ha un centro storico medioevale;
4) Turismo religioso - incontrare Vescovo e Parroci affinché le chiese rimangano aperte durante l'estate, promuovere pellegrinaggi per la visita alla salma di Santa Aurelia alla quale Ceglie deve ritenersi fortunata e onorata;
5) Commercianti cegliesi - dare in concessione gratuita per tre anni le piccole abitazioni in possesso comunale, obbligandoli a tenerli in ottimo stato ed all'apertura di attività (abbigliamento, oggettistica, laboratori) per i periodi estivi.

Nessun commento:

Posta un commento